sabato 15 dicembre 2012

LE FOGLIE DI OLIVO FANNO MIRACOLI


Siamo abituati a pensare che dalla pianta dell’olivo, si possano prendere solo i frutti: le olive. Da queste poi, si può estrarre l’olio, uno degli alimenti principali delladieta mediterranea. Eppure c’è un altro elemento molto importante che può essere considerata un toccasana per il nostro benessere. Si tratta delle foglie della pianta d’olivo. Sono proprio le foglie infatti a contenere la maggiore quantità di principi attivi, che noi possiamo sfruttare attraverso gli estratti.
Esse sono particolarmente ricche di oleuropeina, presente anche nell’olio. Si tratta di un polifenolo con una componente glicosidica; è un antiossidante che conferisce un gusto amarognolo sia alle olive che alle foglie. Nella fase di maturazione del frutto, per idrolisi, questa genera alcune molecole molto particolari, come l’acido elenolico, l’idrossitirosolo e la rutina. L’oloeuropeina è nota anche per essere un sostanza con capacità antitumorali.
Ma quali sono i benefici che possono procurare gli estratti delle foglie d’olivo? Principalmente sono due le loro azioni sul nostro organismo. Per prima cosa possono ridurre il colesterolo LDL; si tratta perciò di un alleato efficace per chi ha il colesterolo alto. Inoltre sono in grado di ridurre la pressione arteriosa; chi soffre di pressione alta, sa quanto questa patologia possa essere pericolosa e possa causare problemi cardiaci notevoli. A scoprire le proprietà degli estratti delle foglie d’olivo è stato condotto svolto uno studio da alcuni ricercatori svizzeri e tedeschi, che hanno monitorato per otto settimane alcune coppie di gemelli: un fratello assumeva gli estratti, l’altro un placebo. Quello che è emerso dalla ricerca è che in coloro che assumevano estratti i parametri della pressione arteriosa e del colesterolo cattivo si erano notevolmente ridotti. Chiaramente, maggiore è la quantità di estratto assunta, maggiore è l’effetto.
Gli estratti, inoltre, aiutano anche a contrastare l`insorgenza della sindrome metabolica e dell’obesitàgrazie all`acido oleico e ai polifenoli, contenuti sempre nelle foglie. Stando agli studi a oggi formulati, queste sostanze sono in grado anche di ridurre i cambiamenti che una dieta ricca di grassi e carboidrati può provocare al sistema circolatorio e al metabolismo stesso.
Dove è possibile acquistare gli estratti delle foglie di olivo? Si possono trovare nelle erboristerie più fornite e anche in alcuni integratori, venduti in farmacia.

Nessun commento:

Posta un commento